Come il suo Joseph H. Pilates stesso lo definisce, il Pilates sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito.

Il Pilates è una ginnastica posturale basata su principi ben definiti tra cui: concentrazione, controllo, respirazione e centralizzazione. Grazie alle indicazioni dell’istruttore l’allievo prende a mano a mano coscienza e percezione del proprio corpo raggiungendo col tempo fluidità e precisione dei movimenti: attraverso gli esercizi e l’ascolto del corpo, il Pilates lavora sulla tonificazione globale, la flessibilità e sul miglioramento della postura, rieducando atteggiamenti scorretti e l’uso proprio del respiro e ponendo particolare attenzione al rinforzo del “core” (insieme di tutti i muscoli che intervengono nella stabilizzazione e nel sostegno di schiena e organi e che permettono di eseguire i gesti quotidiani con maggiore facilità).

Lo scopo del Pilates è il benessere, per questo l’attività svolta è adatta ad un vasto pubblico eterogeneo, che comprende anche persone affette da discopatie, dolori alla schiena o alle articolazioni. Il corso viene integrato con esercizi di stretching per migliorare la mobilità e l’esecuzione degli esercizi stessi.