Sono aperte a Ravenna le iscrizioni al corso per bambini di avviamento alla Ginnastica Artistica Maschile, riservata a maschietti dai 4-5 anni in su. Il corso, condotto dall’insegnante Davide Cortesi che ha anni di esperienza in questo settore, si svolgerà a partire da Giovedì 9 ottobre 2014 presso la:

PALESTRA SCOLASTICA “GINANNI VECCHIO” – Via G. Carducci, 9 (zona Stazione FS) – RAVENNA

Ogni giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00

Tel. per info e iscrizioni: 0544 31371

maschile1E’ con grandissima gioia e soddisfazione che annunciamo questo grande ritorno: riparte il corso di Ginnastica Artistica maschile. Erano almeno 5 anni che il nostro corso di artistica maschile era stato sospeso per mancanza di un istruttore. Ma oggi, con l’arrivo di un nuovo insegnante, possiamo ripartire alla grande. A livello agonistico, la Ginnastica Artistica Maschile (GAM) è una attività sportiva che richiede grandi doti fisiche ed importanti risorse mentali. E’ una disciplina straordinariamente completa perché insegna alla conoscenza e al controllo completo del proprio corpo, porta allo sviluppo ed impiego di tutte le masse muscolari, abitua a situazioni considerate “acrobatiche”, conduce ad uno sfogo completo della propria forza ma anche ad un suo sapiente utilizzo; insomma è sia una disciplina sportiva assolutamente completa che richiede precisione, forza, abilità ed elasticità, ma è anche la migliore “base” per qualsiasi successiva disciplina che il ragazzo vorrà poi provare. Sono infatti tantissimi i casi di bambini che hanno intrapreso questo sport e lo hanno condotto fino ad una attività agonistica e, in alcuni casi, anche professionale; ma sono anche tantissimi coloro che hanno scelto di passare ad altri sport, traendo dalle basi che la ginnastica ha loro insegnato degli enormi vantaggi per eccellere in qualsiasi altra disciplina; dal calcio al volley, dalla atletica al basket, per citarne alcuni. Ore ed ore di allenamento sono necessarie per ricercare la perfezione del gesto ginnastico nei pochi secondi di durata degli esercizi di gara.

L’attività di avviamento alla Artistica maschile può iniziare anche in tenera età (dai 4 anni in su), per diventare sempre più specializzata fino a diventare attività agonistica vera e propria con gare di livello regionale e nazionale. Il programma delle gare di GAM si compone di sei specialità: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele pari e sbarra. Il punteggio viene assegnato da una giuria che detrae dal punteggio di partenza, formato dal contenuto e dalla presentazione dell’esercizio, i falli tecnici e di tenuta del corpo.

Per i bimbi più piccoli è previsto un periodo di inserimento alla attività ludico-motoria e psicomotricità prima di passare all’insegnamento vero e proprio della Artistica, per cui potrebbe essere proposto inizialmente un orario diverso assieme a maschietti e femminucce della stessa età.

maschile2

postapay
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Gym Academy ed unisciti ai nostri 199 iscritti. Riceverai notizie dei nostri corsi sul tuo territorio.

Seleziona lista (o più di una):