GINNASTICA GIOVANILE

Corsi di avviamento

Con il Decreto interministeriale del 28 febbraio 2018, emanato di concerto tra il Ministero dello Sport ed il Ministero della Salute, è stato statuito che al fine di promuovere l’attività fisica dei bambini fin dai primi anni di vita, favorendone  un corretto modello di comportamento permanente ed al fine di non gravare i cittadini e  il Servizio Sanitario nazionale di onerosi accertamenti e certificazioni NON c’è obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni (non compiuti), ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra.

Per i bambini dai 6 anni compiuti, coloro che partecipino ai corsi di avviamento alla ginnastica giovanile (fino al compimento del 12° anno di età) necessitano del semplice certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, rilasciato dal Pediatra di libera scelta (Libretto dello sportivo) o dal Medico di medicina generale, consegnando ad esso l’apposito modulo di richiesta timbrato e firmato dai responsabili della società Gym Academy. Il certificato, della durata di 12 mesi, è gratuito fino al compimento dei 18 anni; successivamente comporta il pagamento del ticket.

Corsi Avanzati/Agonistici

Per i corsi giovanili avanzati, laddove si svolgano gare esterne di livello provinciale/regionale/nazionale. Per i ginnasti di almeno 8 anni di età compiuti che praticano ginnastica artistica e per i bambini di almeno 10 anni di età compiuti che svolgono Kung Fu, le attività sono considerate AGONISTICHE e per questo motivo, in base alla legislazione vigente, sottoposte a certificazione medico-sportiva specialistica (Tab. B1). La visita, gratuita senza ticket fino al compimento dei 18 anni, va prenotata consegnando al CUP l’apposito modulo timbrato e firmato dai responsabili della società Gym Academy. Il certificato ha una validità a discrezione del medico specialista e comunque non superiore ad 1 anno dal suo rilascio. Qui sotto si può scaricare un libretto con tutte le informazioni utili.

CORSI PER ADULTI

Corsi di Ginnastica posturale, funzionale, Pilates ecc.

  • I corsi di ginnastica per adulti (posturale, dolce e mantenimento, metodo Pilates ecc.), NON sono considerati attività di livello agonistico e NON richiedono il CERTIFICATO MEDICO.
  • Il corso di FUNZIONALE richiede il CERTIFICATO MEDICO.
Print Friendly, PDF & Email